lunedì 12 maggio 2008

Spitty Chronicle$

Hola! Di ritorno dal divertente weekend a Vicenza ho fatto una gustosa scoperta che volevo dividere con voi. Per stavolta niente religione, si parla di musica. O quasi...
La "scoperta" è Spitty Ca$h, rapper (se così lo vogliamo definire) di origini rumene che mi pare di aver capito stia attualmente nelle Marche.
Credo di poter dire senza grossi problemi che dopo Wing (che non richiede presentazioni) questo sia il peggior musicista che mi sia capitato di sentire. Inizio facendovi sentire (e vedere) il suo grande successo - Difficoltà nel Ghetto



So che non è stato facile per voi (ma neanche per me) ascoltarlo, ma se non lo si vede non si apprezza.
Wikipedia alla voce rap dice: "Tipicamente il rap consiste di una sequenza di versi molto ritmati, incentrati su tecniche come rime baciate, assonanze ed allitterazioni". Ora, io di rime/allitterazioni/assonanze ne ho contate qualcosa come 13. Di cui diverse discutibili ("rap... yeh" "là... volevà", "per me... eh"). Su 5 minuti mi pare pochino...
Se poi vogliamo analizzare per quanto tempo riesce a riempire la base o addirittura andare a tempo la cosa diventa musicalmente piuttosto imbarazzante.
Discutere dell'italiano o addirittura del senso logico delle frasi (complete e non) è un po' come sparare sulla croce rossa.
Dopodiché c'è il capitolo sull'imitazione del rap USA. Già è discutibile di per sé, specie il gangsta rap cui sente di appartenere Spitty, ma qui siamo a livelli di parodia! Per mostrare il "cash" ci fa vedere tipo 5 euro in monetine, poi fa mosse e gesti del tutto casuali (cosa che nel vero rap non sono, sono segni con significati ben precisi). Infine, come ogni gangsta che si rispetti, si fa raggiungere dalla sua crew (la cerchia di amici): UN altro tizio che si muove ancora peggio di lui.
Ma il repertorio di Spitty non si ferma qui!
Il suo brano di debutto è Street Chronicles in cui ci racconta la sua vita, condita da inquadrature da vera vita metropolitana. Tra le migliori un parcheggio in un campo e l'insegna della conad.
L'ultimo successo invece è L'Angolo e la Vita. Credo di aver capito che questo debba essere una metafora sul genere "l'angolo di strada è come la vita", ma non ne sono sicuro, non ci ho capito una mazza. Se qualcuno ha un'idea mi faccia sapere...
Per farsi un'idea (non dico di confrontare), un pezzo gangsta rap assomiglia più a qulcosa di questo tipo... Alla prossima!

2 commenti:

Unknown ha detto...

amore, apprezzo il tuo spirito di ABNEGAZIONE, la tua volontà di far conoscere al mondo dei VERI artisti....ma contieniti ogni tanto!!!non esser così buono!!!mi ha fatto passar il sonno...son troppo sconvolta!temo mi bloccherà a crescita....yeah....e ricordati dei bambini poveri..yeah...

michele urbino ha detto...

Spitty è una mia vecchia conoscenza.
Sono contento che continui a fare proseliti, alla faccia di chi dice che è un fake!

Non dire porca miseria se c'è Spitty nella area!