lunedì 29 giugno 2009

Monthly Featured Artist: Rory Gallagher

Giugno - Luglio 2009
RORY GALLAGHER


L'artista scelto per questo mese è Rory Gallagher (1948-1995), chitarrista blues irlandese. Attivo principalmente come voce e chitarra (nonché membro fondatore) dei Taste e come artista solista.
Sito ufficiale: www.rorygallagher.com
Wikipage: en.wikipedia.org/wiki/Rory_Gallagher

Gallagher è nato e cresciuto nella verde Irlanda, ma viene colpito profondamente dalla musica blues americana, tanto che nel 65 trasforma la cover band in cui suonava in una Rhythm and Blues band, entrando quindi a pieno titolo nell'«altra» British Invasion, quella blues. Fu ad un passo dal diventare uno dei Rolling Stones come sostituto di Mick Taylor, ma la combinazione non funzionò.

Con il suo tagliente suono stratocaster, la sua notevole tecnica (eletto Musician of the Year dalla rivista Melody Maker nel 1972) e il potente fraseggio blues, Gallagher è di molto influente su Eric Clapton, Jimmy Paige, Stevie Ray Vaughan e un po' tutta la scena rock/blues dagli anni 60 in poi.
Gallagher morì nel 1995 a causa di complicazioni legate al trapianto di fegato cui era stato sottoposto per via del suo eccessivo consumo di alcool e sostanze varie, è sepolto alle porte di Cork, la città in cui è cresciuto.


Video: A Million Miles Away (live) da Irish Tour



1 commento:

Anonimo ha detto...

grandissimo! ricordo come fosse oggi il tuo concerto nel 69 al markee club a londra