sabato 6 dicembre 2008

The Trash is Back

Lo so, lo so, sono stato piuttosto latitante di recente. La fisica è un'amante esigente. Ma mi farò perdonare, o odiare di più, con un nuovo viaggettino nel trash. L'avvio è un brano (sfortunatamente) noto a chiunque accenda una radio da qualche tempo a questa parte: Novembre di Giusy Ferreri. Una lagna insensata che fa nascere il sospetto che quello Salvatore Lo Piccolo potesse non essere l'arresto più urgente da fare a Palermo. Ma un rimedio lo pone l'infinita fantasia dei cittadini di Napoli, nella persona di tal Luca Sepe, che ci regala questa riedizione dedicata al nuovo idolo dei tifosi del San Paolo:


Come direbbe Michele, questo dimostra che nella vita niente è gratis. Il brano è ricco di spunti («non voglio essere volgare ma m'attizzi») su cui non sto qui a soffermarmi perché il punto d'arrivo del nostro viaggio è una delle risposte a questa hit partenopea.
Ebbene sì, non è finita! Un certo Andrea Napoleone, che potremmo definire "nuovo Gigi d'Alessio" o "Robbie Williams vesuviano", risponde a tono al buon Sepe, confermandomi che il limite inferiore alla qualità possibile di un brano (o video) è molto, molto più giù di quello che pensavo. Molto.


Con quel sottilissimo gioco di parole nel ritornello! Un'ulteriore conferma che il problema dei rifiuti di Napoli è tutt'altro che risolto. Se lo volete in HD ve lo andate a pigliare da soli sul TuTubo.
Chi non ne avesse ancora avuto abbastanza troverà un altro valido contendente in Anna da Nola. In chiusura vi ricordo che, come sempre, i grandi maestri della musica trash sono i latino-americani. Infatti anche questo caso danno il loro contributo i tifosi del San Lorenzo (ex squadra del "pocho") che gli avevano già dedicato questa canzone.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Ie vag' pazz' pe Lavezzi!!!!!FORZA NAPOLI!! la tizia cmq è quasi più trash di Gigi d'Alessio....Jesus Tap Dancing Christ!!!! grazie x questa perla di napoletanità amore:)

Anonimo ha detto...

vorrei informare chi scrive ,che il brano..."tutti pazzi per lavezzi"cantato da ANDREA NAPOLEONE e' stato il primo brano della serie,ed e'uscito un anno fa quindi c'e' un errore cronologico nella sua descrizione,imprecisa e tendenziosa.per quanto riguarda gli altri brani usciti in un secondo momento,credo che quanto afferma sia del tutto discutibile e soggettivo,si attenga ad un proprio parere.

charlie ha detto...

Non essendoci nessuna ricerca (né pretesa) storica dietro il post non mi meraviglia che ci siano errori cronologici. Quanto al merito del post, lo spirito, in generale, dei blog credo sia esattamente quello di permettere a qualunque Sig. Nessuno come me di pubblicare il "proprio parere", le proprie idee e, in generale, ciò che gli passa per la testa. Non vedo cosa ci sia di negativo nel fatto che siano opinioni "del tutto discutibili e soggettive".

charlie ha detto...

PS: "si attenga ad un proprio parere"... Accetto le critiche finché giustificate, ma l'arroganza di questa frase è davvero fuori luogo.